Futurae. Programma imprese migranti è un progetto, a valere sul Fondo nazionale per le politiche migratorie, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzato da Unioncamere e dalle Camere di Commercio. Intende accompagnare la nascita e la crescita di attività di lavoro autonomo e di imprese di cittadini/e migranti.

Cosa offre il progetto? Percorsi di orientamento, formazione e affiancamento per la fase di avvio delle attività e facilita l’accesso alle Camere di Commercio provvedendo alla informazione, sensibilizzazione, servizi e strumenti di accesso al credito per le opportunità di finanziamento nazionali e locali.

Il 16 aprile scorso, a Roma, un evento dedicato ha fatto il punto sul programma. È stata rilevata, da parte dei rappresentanti istituzionali e dagli attori sociali, la costante crescita delle imprese straniere in Italia insieme anche alle criticità legate per lo più alla difficoltà delle procedure burocratiche e alla scarsa innovazione delle imprese stesse. Da qui la necessità di definire un piano di inclusione anche rispetto alle esperienze di altri Paesi Europei.

Per saperne di più, una sintesi di Unioncamere sui dati relativi alla imprenditoria straniera in Italia (II semestre 2023): https://www.integrazionemigranti.gov.it/AnteprimaPDF.aspx?id=6073

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *