Lo scorso 4 ottobre il Centro Nazionale Europass Italia ha tenuto un evento online, ospitato presso la sede di Unioncamere, in cui ha illustrato, insieme ai propri partner, i prodotti realizzati da Europass Italia nell’ambito del Grant comune “Joint Italian Transparency Tools” (2021-2023), finanziato dalla Commissione Europea e che vede lavorare insieme EQF, Euroguidance ed Europass.

L’agenda dei lavori è stata molto fitta: i contributi che si sono succeduti nel corso dell’evento hanno riguardato da una parte gli strumenti Europass realizzati a supporto degli utenti e delle imprese, dall’altra i documenti per la messa in trasparenza delle competenze e qualificazioni dei cittadini, nonché gli strumenti di comunicazione congiunta del progetto tramite il portale SkillON. È stata inoltre fornita un’anticipazione degli sviluppi che interesseranno il portale Europass a livello europeo nel futuro prossimo.

L’evento è stato aperto da Claudio Gagliardi, vice- segretario generale di Unioncamere.

Hanno partecipato, per il gruppo Europass, Valeria Scalmato, responsabile del Centro Nazionale Europass Italia, Francesca Ranieri e Cinzia Pascoli. Per la Commissione Europea Francesco Losappio, per Unioncamere Francesca Luccerini ed Antonio Malaspina, per Eurodesk Italy Ramon Magi – presidente nazionale di Eurodesk Italy- e Susanna Diana.

Gli interventi sono stati conclusi da Valentina Curzi, coordinatrice dei tre Punti di Contatto Nazionali Italiani e da Ludovica Iarussi, dirigente della Divisione IV di ANPAL, presso cui il Centro Nazionale Europass è attualmente attivo.

La registrazione dell’evento sarà disponibile a breve nella pagina ufficiale dell’evento:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *