Quest’anno EURES compie 30 anni e continua a svolgere un ruolo importante nel panorama dell’occupazione in Europa.
EURES è la rete europea dei servizi per l’impiego, è coordinata dall’Autorità europea del Lavoro (ELA) ed è presente nei diversi Paesi Membri. In Italia, l’Ufficio di Coordinamento nazionale lavora con la rete italiana EURES, composta attualmente da oltre 70 consulenti e circa 400 assistenti provenienti dai servizi all’impiego dislocati in tutto il territorio.
Cosa fa EURES? I servizi della rete EURES puntano alla mobilità professionale fornendo informazione, consulenza, orientamento e reclutamento a chi cerca o offre lavoro in Europa e a chi vuol trasferirsi in un altro Paese per lavoro, stage o apprendistato.
Cosa offre EURES? Il portale EURES che aiuta i datori di lavoro a trovare i loro candidati ideali, attraverso l’incontro tra domanda e offerta di competenze; giornate europee del lavoro on line, eventi on line dedicati all’assunzione e che facilitano colloqui di lavoro diretti; chat on line con i consulenti EURES di qualsiasi Paese a cui possono accedere persone in cerca di lavoro e datori di lavoro; supporti (amministrativi, bancari, scolastici) nel trasferimento.
Se vuoi rimanere aggiornato/a su EURES e le attività del 30esimo, clicca qui.