Europass mette a disposizione dei cittadini/e una serie di documenti per la messa in trasparenza delle proprie competenze e qualificazioni. Oltre al ben noto Curriculum Vitae, esistono infatti altri documenti (alcuni rilasciati in esito ai percorsi di istruzione, altri in esito ai percorsi di mobilità) e che possono accompagnare le candidature. Tra questi, il Supplemento al Diploma.
Si tratta di un documento integrativo individuale che viene rilasciato, in modalità automatica o su richiesta dell’interessato/a,in esito ai percorsi di istruzione terziaria, sia essa universitaria, non universitaria (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, AFAM), o ITS Academy.
Viene rilasciato dall’istituzione terziaria che ha realizzato il percorso e fornisce una descrizione della natura, del livello, del contenuto e degli esiti dei percorsi.
Se si desidera approfondire ulteriormente cos’è il Supplemento al Diploma, sul sito del portale Europass potrete trovare una descrizione del documento e degli esempi dei Supplementi al Diploma rilasciati nei vari Paesi europei, tra cui l’esempio italiano.