Europass Italia, in collaborazione con Unioncamere e nell’ambito del progetto JITT (2021-2023) cofinanziato dalla Unione Europea,  ha realizzato un’indagine qualitativa per approfondire il livello di apprezzamento del nuovo portale Europass tra le aziende italiane.

La parte di field dell’indagine è stata realizzata dal Centro Studi Tagliacarne, che ha individuato e intervistato 20 aziende diverse tra di loro dal punto di vista geografico (Nord-Est, Nord-Ovest, Centro, Sud e Isole) e dimensionale (piccole, medie e grandi imprese). Le aziende sono state individuate a seguito di 4 webinar formativi che hanno illustrato le caratteristiche del nuovo portale Europass.

Le risultanze dell’indagine rilevano come gli strumenti Europass più apprezzati siano il test di autovalutazione sulle competenze digitali e la possibilità da parte dei candidati di aggiungere video e ulteriori materiali come evidenza delle proprie competenze all’interno del proprio CV Europass.

Inoltre, anche la possibilità per il/la candidato/a di condividere il  proprio profilo, così come quella di inviare tutti i materiali pertinenti alla candidatura, sono funzionalità  particolarmente apprezzate dalle aziende, dal momento che permettono di avere uno sguardo di insieme sul/sulla potenziale candidato/a e approfondire ulteriormente le caratteristiche del/la candidato/a già in fase di pre-colloquio.

I risultati completi dell’indagine verranno condivisi a breve sul sito SkillON e sui canali social Facebook, Linkedin ed X (ex Twitter) del Centro Nazionale Europass Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *