Tra le aziende del settore privato italiano sta gradualmente prendendo piede un’interessante iniziativa volta ad impiegare le competenze professionali acquisite dai lavoratori in un’ottica di responsabilità sociale.
Si tratta del volontariato di competenza, una pratica che consente ai lavoratori dipendenti del settore privato di svolgere attività di volontariato durante l’orario di lavoro.
In base ai dati pubblicati dal Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e Anpal, la possibilità di svolgere il volontariato di competenza è già attiva in oltre 4mila imprese (il 5% delle aziende con almeno 50 dipendenti, con una diffusione maggiore tra le imprese del nord-ovest e nei settori dei servizi); inoltre, ulteriori 21mila imprese si dichiarano interessate a consentire questa opportunità ai propri dipendenti in futuro. Mettere qualcosa su incentivo?
Se avete curiosità di conoscere nel dettaglio i dati forniti dal Sistema Informativo Excelsior, potete trovarli nell’articolo pubblicato sul sito ANPAL.
Cliccando su questo link potrete invece scaricare il comunicato stampa di Unioncamere sull’argomento.