Il bollettino Excelsior, realizzato congiuntamente da Unioncamere e ANPAL, è una pubblicazione periodica in cui viene presentata la situazione occupazionale e formativa a livello nazionale.

Il bollettino di ottobre ha presentato un quadro di forte mismatch tra domanda e offerta di lavoro, causato principalmente dalla difficoltà delle imprese a reperire i profili professionali desiderati.

A livello territoriale, sono le imprese del Nord Est a riscontrare le maggiori difficoltà di reperimento, seguite da quelle del Nord Ovest, del Centro e del Sud e Isole.

Per quel che riguarda il quadro generale delle assunzioni, a ottobre, si è riscontrata una generale diminuzione del numero di assunzione previste, sia in rapporto ai dati trimestrali che a quelli registrati per lo stesso mese nel 2022. 

In aumento la domanda di lavoratori stranieri, in termini assoluti soprattutto per i servizi di alloggio, ristorazione e turistici, mentre in termini relativi il settore che assume più manodopera straniera è quello dei servizi operativi di supporto a imprese e persone. Dal punto di vista dell’offerta il maggior numero di lavoratori stranieri è assunto nelle professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi.

A ottobre, gli indirizzi di studio maggiormente richiesti ai fini occupazionali sono stati quello economico (tra i percorsi universitari), amministrazione, finanza e marketing (diploma secondario), e ristorazione (qualifica o diploma professionale).

Per approfondire ulteriormente i dati presentati nel bollettino Excelsior, potete visualizzare la pagina dedicata ANPAL.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *