Lo scorso 15 novembre la Commissione Europea ha adottato lo “Skills and Talent Mobility Package”, un pacchetto sulla mobilità delle competenze e dei talenti, con il duplice scopo di rendere l’UE più attrattiva per i cittadini provenienti da Paesi terzi, e al contempo facilitare la mobilità al suo interno.
L’Unione Europea Sta infatti sperimentando un momento di carenze di competenze in molteplici settori professionali e, per colmarle, dovrà anche attrarre competenze e talenti provenienti dal resto del mondo.
Le principali misure introdotte in tal senso riguardano l’istituzione di un “Bacino di talenti dell’UE” per facilitare l’incontro tra i datori di lavoro nell’UE e le persone in cerca di lavoro provenienti da Paesi terzi, e misure per promuovere il riconoscimento delle qualifiche e la mobilità dei cittadini.
Maggiori dettagli sulle misure previste nel pacchetto sono disponibili nell’articolo dedicato, presente nella pagina ufficiale della Commissione Europea: La Commissione propone nuove misure in materia di competenze e talenti (europa.eu)