.rll-youtube-player, [data-lazy-src]{display:none !important;}

La Commissione Europea ha di recente varato la Garanzia per le competenze per sostenere i lavoratori in fase di transizione verso settori strategici e affrontare la carenza di manodopera. Tale iniziativa, nell’ambito dell’Unione delle Competenze, contribuirà a supportare i lavoratori a rischio di disoccupazione nelle fasi di transizione e acquisizione di competenze supplementari.

E’ stato per questo varato un progetto pilota di Garanzia delle competenze con un bilancio di 14,5 milioni di euro che si focalizzerà sui lavoratori dell’industria automobilistica.

Attraverso una call appena lanciata, l’iniziativa permetterà di sperimentare le diverse modalità di transizione e strumenti di aggiornamento e riqualificazione delle competenze.

L’invito a presentare proposte – pubblicato il 27 novembre – rimarrà aperto fino al 29 gennaio 2026. Una sessione di formazione online per i candidati si terrà a metà dicembre 2025. Le convenzioni di sovvenzione nell’ambito del progetto pilota saranno firmate a giugno 2026 e i progetti dureranno fino a 24 mesi. Gli Stati membri sono invitati ad ampliare l’utilizzo della Garanzia per le Competenze anche attraverso i finanziamenti disponibili per i restanti anni dell’attuale quadro finanziario pluriennale (2021-2027).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *