Europass è una delle 12 azioni dell’agenda per le competenze per l’Europa del 2020, che mira al potenziamento e alla valorizzazione delle competenze dei cittadini.
La Commissione Europea ha commissionato uno studio per valutare l’impatto di Europass sul mercato del lavoro europeo e sulle politiche in materia di competenze e di apprendimento permanente per il periodo 2018-2022.
I risultati della valutazione restituiscono una foto molto positiva.
In particolare, cittadini, imprese e stakeholders hanno apprezzato: l’utilità di un portale unico con strumenti e servizi per le competenze, qualificazioni e per il mercato del lavoro; il supporto offerto da Europass per la mobilità di studio e professionale; la connessione tra Europass e la rete EURES.
A tal proposito, in un’ottica di potenziamento dei servizi offerti, è stato suggerito di incrementare l’interoperabilità con la rete EURES e con le altre piattaforme UE.
Una maggiore personalizzazione del portale sarà resa inoltre possibile grazie a un ulteriore sviluppo dell’intelligenza artificiale e dell’analisi dei dati.
Infine, il valore informativo di Europass potrà essere consolidato fornendo maggiori informazioni sulle qualificazioni, sul riconoscimento delle stesse e più in generale sulle varie opportunità di apprendimento.
Il report in lingua italiana è disponibile a questo link